Dipertimenti universitari, istituti di ricerca, singoli docenti, ricercatori o studenti universitari che intendono svolgere richerche sulle scuole Modello DADA possono contattarci specificando:
- l’istituto di ricerca
- le modalità della ricerca
- le finalità della ricerca
Solo in tal modo il direttivo Scuole DADA potrà veicolare la ricerca in maniera funzionale e armonizzata con le richieste pervenute.
In evidenza
-
•
Fattorini O., «Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): paradigma di una governance innovativa delle istituzioni scolastiche italiane», in G. Benvenuto e S. Livi (a cura di), Scuola, formazione e dimensioni del benessere. Ricerche psico-pedagogiche, Roma, Sapienza Università Editrice, 2024, pp. 173-204
-
•
Cecalupo M., Didattiche per Ambienti di Apprendimento e ruolo degli insegnanti. Uno studio sul modello DADA, Roma, Stamen, 2021
-
•
Benvenuto, G., Fattorini, O., «La scuola come “Edificio apprenditivo”: Monitoraggio e ricerca-formazione nella scuola Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento)», in G. D’Aprile, R.C. Strongoli (a cura di), Lo stato in luogo dell’EducAzione. Ambienti, spazi, contesti, Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2020, pp.75-93
-
•
Fattorini, O., «Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): l’innovazione dell’“eppur si muove”!», atti del Convegno Now! – A scuola si può, Giunti scuola e CampuStore, 2019
Pubblicazioni
-
•
Fattorini O., «Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): paradigma di una governance innovativa delle istituzioni scolastiche italiane», in G. Benvenuto e S. Livi (a cura di), Scuola, formazione e dimensioni del benessere. Ricerche psico-pedagogiche, Roma, Sapienza Università Editrice, 2024, pp. 173-204
-
•
Cecalupo M., Didattiche per Ambienti di Apprendimento e ruolo degli insegnanti. Uno studio sul modello DADA, Roma, Stamen, 2021
-
•
De Santis, C. & Asquini, G., «L’autovalutazione delle Scuole DADA: i RAV tra competenze chiave e ambiente di apprendimento», in RicercAzione, 2020, vol. 12 n. 2, pp. 207-223
-
•
Benvenuto, G., Fattorini, O., «La scuola come “Edificio apprenditivo”: Monitoraggio e ricerca-formazione nella scuola Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento)», in G. D’Aprile, R.C. Strongoli (a cura di), Lo stato in luogo dell’EducAzione. Ambienti, spazi, contesti, Lecce, Pensa MultiMedia Editore, 2020, pp.75-93
-
•
Making the Most of Technology in Education – 03-07-19 (da pag. 32)
-
•
Asquini, G., & Cecalupo, M., «Il progetto DADA per una scuola inclusiva», in R., Caldin (a cura di), SIRD, SIPES, SIREM, SIEMeS Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze, pp. 35-44. Lecce: Pensa MultiMedia Editore, 2019, tomo II, sezione SIPES
-
•
Fattorini, O., «Il Modello DADA (Didattiche per Ambienti Di Apprendimento): l’innovazione dell’“eppur si muove”!», atti del Convegno Now! – A scuola si può, Giunti scuola e CampuStore, 2019
-
•
Asquini, G., & Dodman, M. «La sostenibilità della Ricerca-Formazione», in G., Asquini, (a cura di), La Ricerca-Formazione. Temi, esperienze, prospettive, Milano, FrancoAngeli, 2018, pp. 157-169
-
•
Asquini, G., Benvenuto, G., Cesareni, D., «La valutazione per il cambiamento: il percorso di monitoraggio del progetto D.A.D.A.», in A. M., Notti (a cura di), La funzione educativa della valutazione, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia Editore, 2017, pp. 277-293
-
•
Atkin, J., An Outline of Integral Learning, “Bumgum” Harden-Murrumburrah, 2000
Interviste
Audio
Video
-
•
Incontro online «DADA…dove eravamo rimasti?»
-
•
«Un’aula per ogni materia: i prof. stanno, i ragazzi girano», in Il Corriere della sera