Questo sito utilizza cookie di Terze Parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca sul bottone "Leggi l'informativa" altrimenti, chiudendo questo banner,  proseguirai la navigazione acconsentendo all'uso dei cookies.

Venerdì 31 Maggio 2019 si svolgerà il Secondo Convegno Nazionale delle scuole DADA dal titolo
"Dada iacta est"
presso

Villa Cavalletti -  Via 24 Maggio 73 - 00046 - Grottaferrata (Roma) > mappa
La giornata si articolerà in un momento in seduta plenaria, al mattino, il pranzo e vari workshop del pomeriggio per concludersi con un saluto nuovamente in plenaria.  Il parcheggio ha una capienza di 40 macchine.

COME ARRIVARE ALLA SEDE DEL CONVEGNO


Per chi viene con il treno
1. Arrivare alla stazione Roma-Termini
2. Prendere la corsa della tratta ROMA TERMINI – FRASCATI
3. Prenotare un taxi o prendere autobus direzione Rocca Priora/Velletri


Per chi viene con l’auto dall’autostrada
1. Uscita MONTE PORZIO CATONE
2. Impostare navigatore Via XXIV Maggio, 73 

 

SOTTO LA MAPPA SCRIVI IL TUO INDIRIZZO DI PARTENZA E TROVA LE INDICAZIONI STRADALI PER RAGGIUNGERE LA SEDE DEL CONVEGNO. 

From Address:


 

PROGRAMMA COMPLETO del CONVEGNO DADA…iacta Est 
Modera Luisa Arezzo, giornalista


9.00-10.00 REGISTRAZIONE PARTECIPANTI e WELCOME COFFEE

10.00-10.30 SALUTI ISTITUZIONALI

  • Luciano Andreotti, Sindaco Grottaferrata
  • Mirko Di Bernardo, Assessore politiche scolastiche Grottaferrata
  • Sono stati invitati:
  • Ministro MIUR, Marco Bussetti
  • Vice Ministro MIUR, Lorenzo Fioramonti
  • Sottosegretario MIUR, Salvatore Giuliano
  • Pres. Regione Lazio, Nicola Zingaretti
  • Vice Presidente Regione Lazio, Daniele Leodori
  • Assessore Regione Lazio, Massimiliano Valeriani
  • Direttore Generale USR Lazio, Gildo De Angelis
  • Dirigente INDIRE, Samuele Borri

INIZIO LAVORI 10.30-13.00

  • Ottavio Fattorini, Liceo “A. Labriola” Roma
  • Maurizio Gentile, Dip. Scienze Umane LUMSA
  • Daniele Barca, I.C. “Modena 3”

 Intermezzo Gruppo ELEUSIS

  • Giorgio Asquini, Guido Benvenuto, Donatella Cesareni Ricerca Educativa, SAPIENZA
  • Antonella Arnaboldi, D.S. I.C. San Nilo
  • Lidia Cangemi, D.S. Liceo Kennedy

13.30 Lunch Break

15.00-16.30

TAVOLO DI LAVORO (riservato ai Dirigenti Scolastici)

Il DADA in prospettiva

WORKSHOP TEMATICI
  • DADA e logistica_Primi passi e piano di fattibilità.
  • Leandra Calabresi, Savina Ieni
  • DADA e orario. Gaetano Di Sabato, Maurizio Marchettini
  • DADA e trasformazione degli spazi educativi in chiave pedagogica. Mary Agramanti
  • DADA e inclusione. Marco Trani
  • DADA e sicurezza. Cecilia Caroni, Anna Maria Salierno
16.45–17.30 PLENARIA DI RESTITUZIONE E SALUTI

IL COMUNICATO STAMPA

GROTTAFERRATA (ROMA) – Plenaria e workshop dedicati alle scuole Modello DADA (Didattiche per ambienti di apprendimento) il 31 maggio a Villa Cavalletti. I dirigenti Fattorini, Cangemi e Arnaboldi: “Oltre duecento partecipanti da oltre settanta scuole”

 

Sono oltre duecento e provenienti da tutta Italia i rappresentanti (dirigenti, docenti e dsga) delle istituzioni scolastiche che parteciperanno al Secondo Convegno Nazionale, organizzato dalla Rete Scuole Dada, dal titolo “Dada…iacta est”, che si terrà il 31 maggio prossimo, presso la straordinaria location di Villa Cavalletti a Grottaferrata, in provincia di Roma. 

Nell’ultimo quinquennio sono oltre cento le scuole che in vari modi si sono avvicinate al Modello Dada (Didattiche per Ambienti di Apprendimento) che, oltre alla rotazione degli alunni nei cambi delle lezioni, viene perseguito per i tanti numerosi risvolti che comporta.

“Abbiamo deciso di aprire l’iscrizione a questo Convegno - sottolinea Ottavio Fattorini - alle istituzioni scolastiche e non ai singoli docenti, magari innovatori spontanei, proprio per sottolineare la vera cifra del Modello DADA, caratterizzato dalla imprescindibile partecipazione corale e collegialità delle comunità educative che lo attuano”.

L’iniziativa, quindi, sarà un’occasione di confronto in presenza, di scambio di buone pratiche e risoluzioni di criticità per rafforzare la comunità di pratiche che sempre più troverà supporto digitale nel sito scuoledada.it. 

Grande soddisfazione per Ottavio Fattorini e Lidia Cangemi, dirigenti dei Licei Labriola di Ostia e Kennedy di Roma, scuole capofila della Rete, che hanno ideato il  modello divenuto altresì un “incubatore di innovazione”. Sono loro i dirigenti che in collaborazione con la Dirigente Arnaboldi dell’Istituto Comprensivo San Nilo di Grottaferrata hanno realizzato l’iniziativa del 31 maggio a cui sono invitati anche il Ministro, Marco Bussetti, il Vice Ministro, Lorenzo Fioramonti, il Sottosegretario, Salvatore Giuliano, il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, il Vice Presidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, l’Assessore regionale, Massimiliano Valeriani, i Direttore Generale USR Lazio, Gildo De Angelis, il Sindaco di Grottaferrata, Luciano Andreotti e l’Assessore alle politiche scolastiche, Mirko Di Bernardo 

La giornalista Luisa Arezzo, invece, modererà la sessione plenaria mattutina che prevede gli interventi di Ottavio Fattorini (Liceo Scientifico Labriola, Ostia), Maurizio Gentile (Dipartimento Scienze Umane LUMSA), Daniele Barca (Dirigente, I.C. Modena 3), Samuele Borri (Dirigente INDIRE), Giorgio Asquini, Guido Benvenuto, Donatella Cesareni (Ricerca educativa, Sapienza), Antonella Arnaboldi (Dirigente I.C. San Nilo) e di Lidia Cangemi (Dirigente Liceo J.F. Kennedy di Roma).

Nel pomeriggio i partecipanti saranno coinvolti nei cinque workshop diretti da Savina Ieni e Leandra Calabresi (Dada e logistica: primi passi e piano di fattibilità), Gaetano Di Sabato e Maurizio Marchettini (Dada e orario), Mary Agramanti (Dada e trasformazione degli spazi educativi in chiave pedagogica), Marco Trani (Dada e Inclusione), Anna Maria Salierno e Cecilia Caroni (Dada e sicurezza).