Questo sito utilizza cookie di Terze Parti. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca sul bottone "Leggi l'informativa" altrimenti, chiudendo questo banner,  proseguirai la navigazione acconsentendo all'uso dei cookies.

Il movimento delle scuole D.A.D.A e l'inclusione educativa in Italia

 

IL MOVIMENTO D.A.D.A

1. COSA SIGNIFICA D.A.D.A -   D.A.D.A. è l'acronimo di Didattiche per Ambienti di Apprendimento e nasce con l'obiettivo di valorizzare il buono del sistema educativo italiano, colmare il gap con i best performers europei, migliorare ed incrementare il successo scolastico di ciascuno studente favorendone dinamiche motivazionali e di apprendimento efficaci per l’acquisizione delle abilità di studio proprie del Lifelong Learning. Per saperne di più visita questa sezione del sito

2. DOVE NASCE, COSA SI PROPONE, PERCHE' - Chi, come, quando e perchè. Per saperne di più visita questa sezione del sito

3. QUALI SCUOLE SONO COINVOLTE CON RIFERIMENTO SOPRATTUTTO AL PRIMO CICLO D'ISTRUZIONE? 

Di seguito solo alcune delle scuole che fanno parte della nostra Rete.

4. QUALI SONO I PRINCIPI PEDAGOGICI?

 

D.A.D.A e INCLUSIONE

1. PERCHE' LE SCUOLE D.A.D.A POSSONO ESSERE DEFINITE INCLUSIVE?

2. QUALI CARATTERISTICHE INTERNE RENDONO LE SCUOLE D.A.D.A. INCLUSIVE

 

LE SCUOLE D.A.D.A NEL PRIMO CICLO DELL'ISTRUZIONE

1. DOVE SI TROVANO?

2. QUAL E' LA LORO ORGANIZZAZIONE? 

Alcuni studenti dell'Istituto comprensivo San Nilo di Grottaferrata hanno realizzato una guida per aiutare gli alunni delle classi prime a comprendere l'organizzazione scolastica.

GIORNATA SCOLASTICA: COSA FACCIO E PERCHE'

 

COSA FACCIO

PERCHE’ LO FACCIO

Entro a scuola e appendo la giacca sulla mia stampella e metto i libri e i quaderni nel mio cubotto.

All’inizio dell’anno, i ragazzi hanno comprato un cubotto e un attaccapanni. Ogni classe ha un tema diverso per identificare il proprio attaccapanni e il proprio cubotto.

La nostra classe ha scelto i numeri. Ogni alunno ha scelto un numero che trova scritto sul proprio attaccapanni e cubotto.

 

Lasciato il giacchetto, controllo l’orario scolastico, prendo i libri della disciplina e cerco di capire in che aula devo andare.

Dopo aver capito in che aula devo andare, seguo le indicazioni per arrivare nell’aula. Queste indicazioni sono delle linee colorate che corrispondono al colore dell’aula

Arrivato/a in aula mi siedo nel posto assegnato o libero

Ogni aula è associata ad un docente, il quale decide se assegnare i posti fissi o casuali.

Terminata la lezione tutta la classe raggiunge l’aula dell’ora successiva, posa gli zaini, si dirige ai cubotti e fa il cambio libri al cubotto. Dopo aver fatto il cambio ritorniamo nell’aula per la lezione.

 

DURANTE LA GIORNATA CI SONO 2 INTERVALLI. IL PRIMO E’ ALLE 10:15 MENTRE IL SECONDO E’ALLE 12:15.

UNO SI FA DENTRO L'AULA, L'ALTRO SI FA IN CORRIDOIO DIPENDE DALL'ORARIO. ALCUNE CLASSI FANNO FUORI L'AULA IL PRIMO INTERVELLA E DENTRO IL SECONDO, ALTRE FANNO DENTRO IL PRIMO E FUORI IL SECONDO.

SPOSTAMENTI: GUIDA E CONSIGLI UTILI

GUARDA LA PIANTINA E SCOPRI COME MUOVERTI NELLA SCUOLA

 

 

DOVE SI ENTRA? I ragazzi della scuola media entrano in Via dei Castani

DOVE SONO LE AULE? AL PRIMO PIANO

PADIGLIONE 1 (edificio dove si trova la mensa) - Ci sono le aule: arancione, rossa, verde, rosa, celeste e alcuni cubotti

PADIGLIONE 2 (edificio dove si trova l'aula professori e i distributori/macchinette delle merende) - Ci sono le aule: gialla, verde smeraldo, fuscia, azzurra e alcuni cubotti.

DOVE ANDARE? Guarda il tabellone

 

 

DOVE FACCIO L'INTERVALLO? DENTRO O FUORI L'AULA?

 

 

DOVE LASCIA LO ZAINO E IL GIACCHETTO? Nei cubotti e sugli attacapanni

 

 

DOVE SONO I DOCENTI? Guarda il tabellone

 

 

COSA C'E' NELL'AULA?

ARANCIONE: pc, LIM, proiettore, lavagna con pennarelli

ROSSA: pc, LIM, proiettore, lavagna a gesso

VERDE: pc, LIM, proiettore, lavagna con pennarelli

ROSA: pc, LIM, proiettore, lavagna a gesso

CELESTE: pc, LIM, proiettore, lavagna a gesso

GIALLA: pc, proiettore, lavagna con pennarelli

AZZURRA: pc, LIM, proiettore, lavagna a gesso

VERDE SMERALDO: pc, LIM, proiettore, tastiera, lavagna a gesso

FUCSIA: pc, LIM, proiettore, lavagna a gesso

 

3. QUALI PRATICHE SEGUONO?

4. COME SONO IMPEGNATE SUL TERRITORIO DELL'INCLUSIONE?

 

LO STATO DELL'INCLUSIONE IN ITALIA E IL DIFFICILE RAPPORTO TRA NORME, PRINCIPI E PRASSI

1. QUALI CAMBIAMENTI INSERIRE?

2. DOVE AGIRE: FORMAZIONE DOCENTI, NORME, RISORSE ECONOMICHE?